Image of

Andrea Segre

Regista e sceneggiatore di film e documentari, è anche dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione e dei Processi Culturali e socio fondatore di Zalab.

Ha scritto e diretto quattro lungometraggi: Io sono Li (candidato a 4 David di Donatello, vincitore di decine di premi internazionali, tra cui il Premio Lux del Parlamento Europeo), La Prima Neve (sezione Orizzonti della 70a Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del Festival di Annecy), L’Ordine delle Cose (Selezione ufficiale 74a Mostra del Cinema di Venezia, vincitore di Human Rights Award) e Welcome Venice (Notti Veneziane – 18° Giornate degli Autori, ha vinto la 25a edizione di “Cinema! Italia!” nel 2022, festival itinerante del cinema italiano organizzato in Germania). Berlinguer. La grande ambizione è il suo nuovo film, scelto per aprire la 19a edizione Festa del Cinema di Roma (2024), dove partecipa in Selezione uPiciale in concorso.

Ha realizzato inoltre vari documentari, tra cui: Marghera Canale Nord (60a Mostra del Cinema di Venezia), La Mal’ombra (25° Torino Film Festival), Come un uomo sulla terra (candidato come miglior documentario ai David di Donatello 2009), Magari le cose cambiano (premio “Avanti!” al 27° Torino Film Festival), Il Sangue Verde (premio CinemaDoc alle Giornate degli Autori – 67° Mostra del Cinema di Venezia), Mare Chiuso (Globo d’Oro come miglior documentario nel 2012); Indebito (evento di apertura al 66° Festival di Locarno), Come il peso dell’acqua (candidato Miglior Documentario ai Nastri d’Argento nel 2015), I Sogni del Lago Salato (Selezione ufficiale al 68° Festival di Locarno), Ibi (Selezione ufficiale al 70° Festival di Locarno), Molecole (presentato nella serata di pre-apertura della 77a Mostra del Cinema di Venezia), Trieste è bella di notte (34° Trieste Film Festival).

Vincitore del Premio Amilcar Della Città al Festival du Film Italien de Villerupt (2025).

Produzioni

2025

Durante la distribuzione in Italia di Berlinguer. La Grande Ambizione, moltissimi giovani hanno riempito le sale in modo inatteso e significativo. Abbiamo voluto capire perché e ci siamo fermati in diverse città a parlare con loro, nelle sale cinematografiche, nelle università e nei luoghi di impegno civile e politico. Noi e la grande ambizione è frutto di questo viaggio nel…

2024

Di solito si vede la lotta delle piccole ambizioni, legate a singoli fini privati, contro la grande ambizione, che è invece indissolubile dal bene collettivo. ANTONIO GRAMSCI Fondatore del Partito Comunista Italiano SINOSSI Quando una via sembra a tutti impossibile, è necessario fermarsi? Non l’ha fatto Enrico Berlinguer, segretario negli anni Settanta del più importante partito comunista del mondo occidentale,…