Il nostro ultimo documentario “Lorello e Brunello” di Jacopo Quadri, prodotto insieme a Edizioni Ubulibri, sarà presentato in concorso ufficiale al Torino Film Festival.

“Lorello e Brunello Biondi, gemelli, vivono solitari nel podere dove sono nati ai Pianetti di Sovana, in Maremma. Il lavoro, senza mai un giorno di pausa, è una condizione naturale che non si mette in discussione. Eppure sono in perdita, così non ce la fanno: hanno 400 pecore e 100 ettari di terra, ma il latte vale sempre meno e il grano peggio. Vedono prosperare intorno a loro l’economia dei grandi viticoltori oggi proprietari del latifondo, sconfitto un secolo fa dai loro nonni.
Insieme a Lorello e Brunello, altri protagonisti di questa storia contemporanea sono: Ultimina, che li ha visti nascere e accompagna i loro mille lavori, Giuliano che non riesce a governare i maiali, sua mamma Vilma che vorrebbe ribellarsi a quella miseria. E ogni sabato Mirella, la fidanzata rumena di Brunello che lavora in un paese vicino, cucina e pulisce, ma non può fermarsi a dormire.
In quattro parti, dall’estate alla primavera, il film segue per un anno la vita dei gemelli Biondi e dei vicini di podere, un giorno dopo l’altro, a mungere e vegliare con la minaccia dei lupi che stanno ripopolando le macchie, le albe di lavoro, la polvere, i recinti, il fieno, le morti e le nascite degli animali.