Stasera ci sarà l’anteprima mondiale di “Lorello e Brunello”, terzo documentario di Jacopo Quadri dopo “La scuola d’estate” e “Il paese dove gli alberi volano”.

“…una bella e buona storia di resistenza, che saggiamente Quadri non enfatizza, preferendo puntare sulle recinzioni, anzi, il recintare vario e iterato dei gemelli tra pali, filo elettrico e “se ci vede Trump ci fa costruire il muro”. Il nemico, si capisce, è là fuori. E no, non è il lupo. Da vedere, riflettere e custodire.” (Federico Pontiggia, Cinematografo)

“Quadri sposta l’occhio sull’interdipendenza fra gli abitanti del posto. Il gesto della ripresa è delicato, curioso ma non invasivo, addirittura affettuoso.” (Pasquale Pirisi, Sentieri Selvaggi)

“Jacopo Quadri mostra un approccio prezioso all’immagine, alternando a sequenze sulle tracce dei suoi protagonisti momenti di sospensione lirica, in cui la macchina fissa produce quadri di gusto pittorico. È cinema del reale, che però mostra spesso una cura non comune nella composizione del frame, che trascende il dato bruto verso un visivo prezioso.” (Massimiliano Schiavoni, Quinlan)

 

Le proiezioni al Torino Film Festival saranno:

29/11 h 20:15 sala REPOSI 3

30/11 h 09:30 sala REPOSI 3

31/11 h 17:15 sala REPOSI 2