Emma Dante
Emma Dante è nata a Palermo nel 1967.
Drammaturga e regista, si è diplomata a Roma nel 1990 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.
Socia del Gruppo della Rocca (1993-95), nel 1999 costituisce a Palermo la Compagnia Sud Costa Occidentale, con la quale nell’ultimo decennio ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti e premi, tra i quali ricordiamo: nel 2001 il Premio Scenario per il progetto mPalermu e il Premio Lo Straniero, assegnato da Goffredo Fofi, come giovane regista emergente; nel 2002 il Premio Ubu come novità italiana; nel 2003 il Premio Ubu per Carnezzeria come migliore novità italiana; nel 2004 il Premio Gassman come migliore regista italiana, il Premio della Critica (Associazione Nazionale Critici del Teatro) per la drammaturgia e la regia e il Premio Donnadiscena (Premio Nazionale Regia); nel 2005 il Premio Golden Graal come migliore regista per lo spettacolo Medea.
Il centro della sua ricerca di autrice e regista è l’esplorazione del tema della famiglia e dell’emarginazione attraverso una poetica di tensione e follia, dove non manca una punta di umorismo. Carnalità viscerale e ammorbante, Palermo vista da “dentro” nei meandri tortuosi e profondi della sua vera essenza, sono i punti cardine dell’espressione scenica di un’artista che è ormai diventata una figura di culto del teatro italiano ed europeo.
Nel 2008, solo con le loro risorse e senza finanziamenti, Emma Dante e la sua Compagnia hanno creato uno spazio alternativo: “La Vicaria”, ex fabbrica di scarpe in uno scantinato in Via Polito, alla Zisa. Oltre al laboratorio permanente, è luogo privilegiato e controcorrente per dibattiti, rassegne e manifestazioni.
Produzioni
Via Castellana Bandiera
Chiuse all’interno delle loro macchine, due donne si affrontano in un duello muto…