Jennifer Fox
Jennifer Fox è una regista, produttrice, operatrice ed educatrice, celebrata a livello internazionale. Il suo primo film, Beirut: The Last Home Movie è uscito in sala in sette paesi ed è stato trasmesso in venti paesi, vincendo sette premi internazionali, inclusi il Miglior Documentario e Miglior Fotografia al Sundance Film Festival 1988 e il miglior Documentario al Cinema du Réel di Parigi del 1988. Ha prodotto e diretto l’innovativa serie di dieci ore An American Love Story, targata PBS/ BBC/ ARTE, proiettata nella sua interezza nei festival internazionali, incluso il Sundance e il Festival di Berlino (1999), e trasmessa negli Usa nella prima serata del Pbs, che ha ricevuto un Gracie Award per la miglior serie TV ed è stata nominata ”One of the Top Ten Television Series of 1999” dal New York Times, Time Out, The Boston Globe, Time Magazine, The New York Daily News.
Il suo ultimo lavoro, il rivoluzionario Flying: Confessions of a Free Woman, diviso in sei parti, è stato prodotto grazie a una unica co-produzione danese, composta dal Danish Film Institute, TV-2 Denmark, BBC, ARTE, YLE-1, SBS, SVT, ICON & Humanist Channels Netherlands, the Sundance Channel, e da una sovvenzione da parte di Creative Capital. FLYING è stato presentato in anteprima all’IDFA del 2006 e al Sundance Film Festival del 2007, ed ha compiuto una tournée nelle sale di 20 città nord-americane prima di esser trasmesso su BBC, SVT, TV-2, YLE, SBS, e sul Sundance Channel nel 2008.
Jennifer ha curato la produzione esecutiva di molti film, tra questi: Love & Diane; On the Ropes; Double Exposure; Project Ten: Real Stories from a Free South Africa; Cowboys, Lawyers and Indians; e Absolutely Safe?, e il film di finzione UPSTATE. È stata consultata per numerosi documentari, inclusi il vincitore del Sundance Grand Prize, Southern Comfort e il vincitore dello Slamdance Grand Prize, Stone Reader. È autrice delle sceneggiature del film di finzione Lila: A fairy Tale, del cortometraggio The Woman with One Breast, la trasmissione pilota The Good Egg, scritta con Deborah Copaken Kogan, e al momento sta scrivendo il soggetto per il film di finzione The Horse’s Tale. Lei stessa è il soggetto di tre film sul far cinema, To Heck with Hollywood!, Cinéma Vérité: Defining the Moment, e Capturing Reality: The Art of Documentary. Jennifer ha insegnato e tenuto conferenze sul cinema documentario e sulla produzione in tutto il mondo. Ha girato il suo nuovo, innovativo lungometraggio documentario, My Reincarnation per vent’anni.
Produzioni
My Reincarnation
La storia di Norbu Rinpoche e di suo figlio Yeshi.