Pippo Mezzapesa
Nato a Bitonto, in provincia di Bari, il 28 settembre 1980, dopo la maturità classica ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari.
Dopo aver seguito un Laboratorio di Sceneggiatura organizzato da Tracce S.n.c., ha diretto il suo primo cortometraggio, Lido Azzurro, nel 2001. Nel 2003 ha firmato la sceneggiatura di uno degli episodi del film collettivo A Levante (prodotto da Saietta Film e Pablo Film).
Nel 2004 il suo secondo cortometraggio Zinanà ha vinto il David di Donatello nella relativa sezione, mentre il suo terzo corto, Come a Cassano, ha ottenuto la menzione speciale ai Nastri d’argento nel 2006.
Tutti i suoi cortometraggi sono stati accolti con grande favore dalla critica, e sono stati selezionati dai festival di tutto il mondo. Pinuccio Lovero. Sogno di una morte di mezza estate è stato selezionato alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia del 2008, all’IDFA di Amsterdam del 2008, e al Full Frame 2009, ottenendo la menzione speciale della giuria al Genova Film Festival, al Libero Bizzarri e al Martini Premiere Award 2009.
Produzioni
Pinuccio Lovero, Yes I Can
Pinuccio Lovero, il becchino precario di Sogno di una morte di mezza estate si candida alle elezioni comunali di Bitonto. Ha deciso di scendere in campo…santo con un programma squisitamente ‘cimiteriale’. Grazie al film ha realizzato il suo sogno professionale, ma l’effimera celebrità ha lasciato il sapore della ribalta. Eccolo ancora al centro dell’attenzione, ad inseguire un ambizioso sogno tra…
Pinuccio Lovero. Sogno di una morte di mezza estate
Pinuccio Lovero sogna da sempre di fare il becchino…