Image of

Jørgen Leth

Nato nel 1937 in Danimarca, Jørgen Leth è un regista di culto del cinema scandinavo contemporaneo. Figura poliedrica, è anche poeta, critico di jazz, teatro e cinema, e storico commentatore del Tour de France per la televisione danese. Viaggiatore instancabile, dal 1991 risiede ad Haiti.

Leth ha ricoperto i più svariati ruoli istituzionali, è stato Presidente del Danish Film Institute e dal 1999 al 2005 console onorario della Danimarca ad Haiti. È stato professore alla Scuola Nazionale di Cinema di Copenaghen e di Oslo, ha insegnato a Berkeley e a Harvard.

Nel 2005 ha pubblicato la sua autobiografia, destando un vero e proprio scandalo in patria e dividendo le coscienze dei suoi connazionali per la schiettezza con cui ha raccontato il suo stile di vita. Il volume è stato premiato come miglior libro danese dell’anno.

Quanto ai film, ne ha diretti più di quaranta, la maggior parte dei quali ha ricevuto riconoscimenti nei festival di tutto il mondo. Una carriera che comincia presto, negli anni Sessanta, nel momento in cui con altri cineasti fonda il gruppo d’avanguardia di ABCinema. La sua opera cinematografica è stata insignita di numerosissimi premi, tra cui ricordiamo: il premio Thomas Mann nel 1972, il Gran Premio dell’Accademia Danese nel 1983, il premio Paul Hammerich nel 1992 e il premio onorario a vita da parte dello Stato danese nel 1995.

Nel 2005 Vivo film ha organizzato la sua prima retrospettiva nel nostro paese che, dopo l’anteprima al Festival dei Popoli, ha fatto tappa in alcune delle principali città italiane.

Produzioni

2008

Un’opera positiva, piena di atmosfera, che ritrae il poeta Søren Ulrik Thomsen….