Le uscite in barca di due vecchi pescatori a Hofsós, sulla costa settentrionale dell’Islanda.
Amici da una vita, Sigfús e Hjalti, uniti da mezzo secolo di pesca nel Mare del Nord, rappresentano un riferimento l’uno per l’altro. Nonostante siano in pensione, insistono nell’andare per mare, come facevano un tempo per guadagnarsi da vivere. Oggi che la pesca dovrebbe essere solo un piacere, ripetono gli stessi gesti e le stesse pratiche, come se nulla fosse cambiato, come se stessero ancora lavorando. Cosa li induce a spingersi in acqua, a portare a riva quintali di pesce, a pulirlo per giorni e giorni?
Dietro alla tenacia nel riprodurre il lavoro portato avanti per tutta la vita, si cela la difficoltà di accettare la vecchiaia. Alla fine sarà proprio la vecchiaia a costringerli a togliersi davvero la tuta da pescatori, quella veste da lavoro che per una vita ha imposto loro una maschera sociale da uomini tutti d’un pezzo e taciturni, come vuole la tradizione.
La faticosa accettazione della vecchiaia sarà un passo avanti nelle loro vite: imparare a comprendere le proprie debolezze, tra amarezze e ironie, sarà un modo di confrontarsi con il proprio crepuscolo.
Prodotto da
Astarte
in co-produzione con Bíohljóð ehf
Cast
con:
Sigfùs Stefansson
Hjalti Gislason
Fanney Björk Björnsdottir
Ólöf Gerður Sigfúsdóttir
Uni Pétursson
Dati tecnici
Anno: 2011
Durata: 63 min
Paese: Italia/Islanda