In Between Art Film e Vivo Film sono lieti di annunciare il Tour Museale di “Looking for Oum Kulthum”, il film dell’artista iraniana Leone d’Argento Shirin Neshat, in collaborazione con Shoja Azari.

 

L’artista sarà presente in sala a tutte le proiezioni.

 

Qui le date del tour:

26 OTTOBRE – TORINO

17:00 inaugurazione mostra alla Noire Gallery

21:25 proiezione del film al Cinema Classico

27 OTTOBRE – ROMA

18:30 proiezione del film all’Auditorium del MAXXI – parte del festival Videocittà

28 OTTOBRE – NAPOLI

18:00 proiezione del film al Museo Madre

29 OTTOBRE – PRATO

21:00 proiezione del film al Centro Pecci

30 OTTOBRE – BOLOGNA

18:30 incontro con l’artista al MAMBO

20:15 proiezione del film al Cinema Lumiere

31 OTTOBRE – MILANO

19:00 proiezione del film alla Triennale di Milano

 

Shirin Neshat, nel suo raffinato lavoro artistico e fotografico, da sempre esplora e sottolinea i conflitti di genere e le difficili condizioni sociali delle donne all’interno del mondo islamico. Il mondo femminile, con i suoi drammi, le sue battaglie e la sua innegabile e drammatica bellezza ritorna al centro della sua ricerca attraverso la figura della leggendaria cantante egiziana Oum Kulthum.

 

SINOSSI:

Mitra, un’artista ambiziosa, madre e moglie quarantenne, s’imbarca nel sogno di una vita: fare un film sulla sua eroina, la leggendaria cantante del mondo Arabo Oum Kulthum.
Il suo obiettivo è esplorare le lotte, i sacrifici e il prezzo del successo di Oum Kulthum, un’artista donna che vive in una società conservatrice e dominata da uomini.

Durante le riprese del film, tuttavia, l’improvvisa scomparsa di suo figlio adolescente e la crescente difficoltà di catturare l’essenza di Oum Kulthum come donna, come artista, come mito porteranno Mitra ad una profondissima crisi emotiva ed artistica.