Image of

Andrea De Sica

Nato a Roma nel 1981, si laurea in Filosofia all’Università Roma Tre e in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha lavorato come assistente alla regia con Bernardo Bertolucci, Ferzan Ozpetek, Vincenzo Marra e Daniele Vicari e collabora a diversi documentari di Daniele Segre.
Ha scritto e diretto diversi corti e documentari, tra cui L’Esame, presentato in più di cinquanta Festival in tutto il mondo; Foschia Pesci Africa Sonno Nausea Fantasia, diretto insieme a Daniele Vicari, presentato alla Mostra del Nuovo Cinema Internazionale di Pesaro e premiato con il Premio Libero Bizzarri per il documentario; Io sto bene, prodotto da Rai Tre e presentato al Courmayeur Noir in Festival; Città dell’Uomo, documentario presentato all’Italian Pavilion durante il 13° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia; Mia and Me, una serie televisiva che mescola live action e animazione venduta in più di trenta paesi e prodotta da Rainbow Entertainment.
Nel 2017 gira il suo primo lungometraggio, I figli della notte presentato al Torino Film Festival e vincitore del Nastro d’Argento – Miglior regista esordiente.
Nel 2018 dirige la serie televisiva italiana Baby, prodotta da Fabula Pictures e distribuita da Netflix a cui segue la seconda e terza stagione.

Produzioni

2021

Mirta ama Robin alla follia, lui le promette che sarà amore eterno. In una cava abbandonata, la voglia di trasgredire costa la vita a entrambi. La ragazza però si risveglia e non può che sperare che Robin faccia lo stesso, proprio come le aveva promesso. Ma niente è come prima. Mirta capisce di essersi trasformata in una creatura che per…

2017

Giulio, 17 anni, viene spedito da sua madre – in partenza per un lungo viaggio di lavoro – in un collegio frequentato da altri rampolli di ricche famiglie, problematici proprio come lui. Una sorta di “prigione dorata”, isolata tra le Alpi, a cui genitori inadeguati delegano il compito di formare la classe dirigente di domani. In questo luogo freddo e…

2010

Sei parole di un celebre brano di Paolo Conte, sei storie di ragazzi liguri

,