Image of

Elisabetta Lodoli

Regista e sceneggiatrice, si è laureata in filosofia all’Università di Bologna, città dove è nata nel 1952 e dove ha creato e diretto per diversi anni l’Ufficio Cinema della Provincia. In seguito si è trasferita negli Stati Uniti, dove ha studiato al CALARTS (California Institute of the Arts), conseguendo un master in regia. Il suo primo cortometraggio, Off Season, è stato selezionato ai Festival di Torino e di Rotterdam, aggiudicandosi il Gabbiano d’Argento al Festival di Bellaria nel 1989.

Nel 1996 ha realizzato il suo primo lungometraggio cinematografico, La Venere di Willendorf, con Iaia Forte e Luisa Pasello, che ha partecipato a numerosi festival (Festival di Torino, Festival Internazionale di Rotterdam; festival di Washington, Philadelphia, Vancouver e San Paolo).

Ha diretto numerosi film per la televisione, tra cui ricordiamo la fiction Più leggero non basta, con Giovanna Mezzogiorno e Stefano Accorsi, sceneggiato da Sandro Petraglia, Domenico Starnone e Federico Starnone; quattro puntate della serie televisiva Lui e lei; quattro puntate della serie Stiamo bene insieme.

Tra i suoi documentari segnaliamo: La pace a due voci, sul conflitto israeliano-palestinese, e Nisansala la tranquilla, episodio della serie Luci di Brindisi che è stato selezionato dal Festival di Torino nel 2002.

Nel 2007 ha pubblicato un romanzo per ragazzi, Questo mare non è il mio mare (Fabbri editore), che racconta le vicende di una irrequieta ragazzina di origine shrilankese alle prese con il difficile inserimento in una città come Roma.

Produzioni

2008

PAPERVISION # 1 è dedicato a Chiara Carrer, una delle maggiori illustratrici italiane