Image of

Corso Salani

Corso Salani, nato a Firenze nel 1961, ha conseguito nel 1984 il diploma presso l’Istituto di Scienze Cinematografiche della stessa città. Dal 1985 è vissuto a Roma. Nel 1995 ha tenuto un corso sul cinema a basso costo presso la Universidad del cine di Buenos Aires. Nel 1999 ha insegnato lingua italiana all’Accademia Italiana di Varsavia. Viaggiatore instancabile, ha alternato l’attività di attore e quella di regista. Tra le sue interpretazioni ricordiamo Il muro di gomma di Marco Risi, Il Conto Montecristo di Ugo Gregoretti per la tv, Il vento di sera di Andrea Adriatico. Tra i suoi film Occidente (2000), Palabras (2003), Il peggio di noi (2006), la fortunata serie di 6 documentari Confini d’Europa (2006-2007), Le vite possibili, e, da ultimo, Mirna.

Nel giugno 2008 ha anche esordito come narratore, pubblicando il racconto Pochi metri d’occidente per Donzelli editore, ispirato dal terzo dei documentari della serie Confini d’Europa, Imatra.

Corso Salani ci ha lasciati nel giugno 2010.

Produzioni

2009

C’è un posto nel mondo cui ciascuno appartiene. Ed è quello che Mirna sta cercando…

2009

Accompagnato dalle immagini del casting, delle prove, del set, si dipana un lungo monologo che mette alla sbarra l’attrice protagonista (Paloma Calle) e tutta la troupe

2008

Un ritratto di Nichi Vendola, il candidato governatore che aveva tutti i presupposti per non essere eletto.

2008

Un film di volti femminili che parlano e un regista che riprende e traduce…

2008

L’attrice israeliana Eliana Schejter, in fuga dalla frenesia metropolitana e alla ricerca di un ‘altro mondo’ a misura d’uomo.

2008

Corso Salani viene chiamato a fare da operatore per il saggio finale in regia di Raluca, studentessa alla Scuola Rumena di Cinema. Il tema scelto è la Moldova…

2008

Il racconto di una provincia diviene quindi storia corale di un universo femminile evocato per tramite di Liga, straordinaria medium.

2008

Imatra è una cittadina finlandese al confine con la Russia. In questo non-luogo, che sembra davvero fuori dal mondo, si è rifugiata Blanca…

2008

Il Portogallo è un paese pieno di contraddizioni, nel quale convivono e coesistono enormi squilibri

2008

Il flusso interminabile del turismo di massa sembra aver raggiunto ormai qualsiasi destinazione possibile

2008

Chissà se anche mio padre, mentre mi riprendeva con i suoi Super 8, sentiva per me lo stesso affetto…