Image of

Corso Salani

Corso Salani, born in Florence in 1961, graduated in 1984 from the local Istituto di Scienze Cinematografiche. In 1995 he taught a course on low-cost cinema at the Universidad del Cine in Buenos Aires. In 1999 he taught Italian at the Italian Academy in Warsaw. He both directs and acts. His roles as an actor include Il muro di gomma by Marco Risi, Il Conto Montecristo by Ugo Gregoretti for television, Il vento di sera by Andrea Adriatico. Among his films, Occidente (2000) (West), Palabras (2003), Il peggio di noi (2006) (Our Worst Side), and the celebrated six-documentary films-series Borders of Europe (2006-2007). In June 2008 he made his debut as novelist, with the novel Pochi metri d’occidente (A few western meters), published by Donzelli Publishing House, inspired by the third episode of the Borders of Europe series, produced by Vivo film.

Productions

2009

C’è un posto nel mondo cui ciascuno appartiene. Ed è quello che Mirna sta cercando…

2009

Accompagnato dalle immagini del casting, delle prove, del set, si dipana un lungo monologo che mette alla sbarra l’attrice protagonista (Paloma Calle) e tutta la troupe

2008

Un ritratto di Nichi Vendola, il candidato governatore che aveva tutti i presupposti per non essere eletto.

2008

Un film di volti femminili che parlano e un regista che riprende e traduce…

2008

L’attrice israeliana Eliana Schejter, in fuga dalla frenesia metropolitana e alla ricerca di un ‘altro mondo’ a misura d’uomo.

2008

Corso Salani viene chiamato a fare da operatore per il saggio finale in regia di Raluca, studentessa alla Scuola Rumena di Cinema. Il tema scelto è la Moldova…

2008

Il racconto di una provincia diviene quindi storia corale di un universo femminile evocato per tramite di Liga, straordinaria medium.

2008

Imatra è una cittadina finlandese al confine con la Russia. In questo non-luogo, che sembra davvero fuori dal mondo, si è rifugiata Blanca…

2008

Il Portogallo è un paese pieno di contraddizioni, nel quale convivono e coesistono enormi squilibri

2008

Il flusso interminabile del turismo di massa sembra aver raggiunto ormai qualsiasi destinazione possibile

2008

Chissà se anche mio padre, mentre mi riprendeva con i suoi Super 8, sentiva per me lo stesso affetto…